Regolarizzazione delle cripto-attività

La Legge di Bilancio 2023 (L. 29/12/2022 n. 197) ha previsto la possibilità di regolarizzare le cripto-attività detenute fino al 31 dicembre 2021 e non precedentemente dichiarate ai fini del monitoraggio fiscale e ai fini delle imposte sui redditi.

In data 07/08/2023 l’Agenzia delle Entrate, con apposito provvedimento, ha reso disponibili il modello e le istruzioni per operare tale regolarizzazione.

Quando scade?

L’istanza di regolarizzazione va presentata all’Agenzia delle entrate entro il 30 novembre 2023, con allegata la quietanza del versamento effettuato mediante modello F24 e la relazione di accompagnamento con la relativa documentazione probatoria.

Chi può aderire?

I soggetti che possono accedere alla procedura di regolarizzazione delle cripto-attività sono le persone fisiche, gli enti non commerciali e le società semplici ed equiparate ai sensi dell’articolo 5 del d.P.R. 917/1986, residenti in Italia.

Quanto costa?

I contribuenti che non hanno realizzato redditi nei periodi d’imposta interessati ma hanno omesso, in tutto o in parte, di indicare nel quadro RW della propria dichiarazione dei redditi le cripto-valute, possono regolarizzare la propria posizione attraverso la presentazione del modello e versando la sanzione per l’omessa indicazione nella misura ridotta pari allo 0,5 per cento del valore delle cripto-valute, detenute al termine di ciascun periodo di imposta e/o alla data della relativa cessione.

I contribuenti, invece, che hanno realizzato dei redditi derivanti da cripto-attività e ne hanno omesso l’indicazione nella dichiarazione dei redditi possono regolarizzare la propria posizione attraverso la presentazione del modello e versando, oltre alla sanzione menzionata nel precedente paragrafo,  l’imposta sostitutiva nella misura del 3,5 per cento del valore delle cripto-attività detenute al termine di ciascun periodo d’imposta e/o al termine del periodo di detenzione cui si riferiscono i redditi omessi.

Irrilevanza penale al fine della regolarizzazione

La regolarizzazione delle cripto-attività avviene a seguito della dimostrazione della irrilevanza penale della provenienza delle somme investite. A tal fine è prevista la redazione di una relazione di accompagnamento con relativa documentazione probatoria, unitamente ai dati e alle informazioni utili per la determinazione del valore al termine di ciascun periodo d’imposta e/o al termine del periodo di detenzione delle cripto-attività e/o dei relativi redditi omessi. 

Lo Studio CavalloCommercialisti è a disposizione per fornirvi consulenza ed assistenza per la corretta regolarizzazione delle cripto-attività.